Ricerca Avviata

La biblioteca "Gianni Rodari"

LA BIBLIOTECA “GIANNI RODARI”  

I.C MICHELANGELO Augusto 

Dalla storia del passato alla storia del presente 

 

 

La Biblioteca della SMS Michelangelo è nata a metà degli anni ’90, quando la scuola era ospitata presso l’Istituto Corsaro, per iniziativa del preside, prof. Bruno Bruni, e di una docente di lettere, la prof.ssa Pisacane. I libri erano contenuti in un armadio a quattro ante, con i vetri trasparenti, che si trovava in una piccola aula dove era anche il primo computer della scuola. 

 

Dall’ a.s.1996\97, grazie all’adesione al progetto "Leggere per", le attività ebbero nuovo impulso: il progetto prevedeva la donazione alle classi partecipanti di circa dieci titoli all’anno, in più copie, in modo che potessero circolare facilmente e i ragazzi potessero condividere le emozioni. Si attivarono laboratori di scrittura creativa e si realizzarono prodotti di vario genere. In occasione della manifestazione finale del progetto i ragazzi incontravano ogni anno uno degli autori dei libri letti ed esponevano i loro lavori. Parallelamente le docenti seguirono corsi di formazione. 

 

foto alunni

La biblioteca si arricchì, così, di nuovi volumi, di altri armadi e di nuovi lettori, in un’aula apposita. Il venerdì pomeriggio le responsabili, prof. Aurora Iuorio e Cristina Palma, la aprivano per il prestito e per i laboratori. 

 

Nel 2001 la scuola ebbe una nuova sede, in via Ilioneo12, e il preside Bruni scelse di destinare la grande aula (116 mq), che nel progetto era genericamente indicata come laboratorio, proprio alla biblioteca, che nel frattempo era stata dedicata a Gianni Rodari ed era stata aperta per prestito e consultazione a tutti gli abitanti del quartiere, giovani, adulti e bambini, con delibera del consiglio d’Istituto del maggio 2000. 

A partire da quegli anni, grazie al contributo della Regione Campania, settore Musei e Biblioteche, furono acquistati moltissimi volumi e fu possibile realizzare svariati laboratori con esperti esterni, destinati a rotazione a tutte le classi della scuola.? 

 

docente

La biblioteca si è specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con un patrimonio di oltre 5000 volumi, che comprendono anche saggi, testi di approfondimento e di narrativa per adulti; i libri sono catalogati con il programma di gestione SISSI. Nella scelta dei testi da acquistare sono stati privilegiati alcuni filoni tematici, rispondenti a scelte identitarie della scuola stessa: culture di altri paesi (libri bilingue, fiabe e leggende da tutto il mondo) legalità e memoria (romanzi, storie di vittime, documentazione, storie sulla Shoah) ambiente. 

 

Negli scaffali sono collocati in ordine alfabetico secondo la casa editrice, il che ha permesso di tenere unite le collane, creando macchie di colore uniformi, che attirano lo sguardo dei ragazzi. 

 

 scaffali

L’esperienza è raccontata in un libro pubblicato dall’editrice Liguori e curato dalle esperte di "Leggere per", in cui sono raccolti i percorsi più significativi legati al progetto. I libri sono conservati in biblioteca. Oltre ai bilingue negli anni sono stati realizzati dai ragazzi altri modelli di libri contenenti le loro storie, illustrate da loro, inventate da soli o in gruppo, spesso occasione per lavorare con bambini più piccoli, in laboratori di continuità. Nel tempo tanti ragazzi, tornando nella scuola media o in biblioteca per diversi motivi, hanno ritrovato con emozione le loro creazioni.

 

alunni e libri      

attività alunni    

Attraverso le attività della biblioteca l’IC ha promosso nel quartiere manifestazioni legate alla lettura, aderendo ad iniziative del MIUR e del Centro del Libro (LIBRIAMOCI) e del  MIBAC (MAGGIO dei LIBRI). 

 

 

biblioteca

Nell’ a.s 2020/21, grazie al progetto Biblioteche Innovative, si è attuato un restyling dei locali; sono presenti arredi e pareti colorate, comodi divanetti per rendere ancora più confortevole l’ambiente. Completano il nuovo arredo della biblioteca tavoli circolari e scomponibili, per favorire piacevoli momenti di laboratori di lettura per i nostri alunni.  

Un grande schermo sulla parete rende possibile la proiezione di eventi culturali, come l’incontro con l’autore.  Il primo incontro si è svolto in videoconferenza, con il coinvolgimento attivo di varie classi durante il mese di aprile 2020, con la scrittrice Giusy Parisi, autrice del libro: ”Baghdad  rock”. Completano il nuovo arredo della biblioteca tavoli circolari e scomponibili, per favorire piacevoli momenti di laboratori di lettura per i nostri alunni. 

Infine si è aperta una nuova era, con l’adesione alla Biblioteca digitale MLOL, una piattaforma piena di materiali interessanti, romanzi e testi di ogni tipo per tutte le fasce d’età, audiolibri, giornali, musica e documenti che sono a disposizione gratuitamente degli alunni e di tutti coloro che facciano richiesta di iscrizione. 

Nell’ultimo periodo, nonostante il Covid 19 e le conseguenti restrizioni, la Scuola, come ogni anno, si è attivata per la partecipazione al progetto "#Io Leggo Perché”, ( sesta edizione) aggiungendo altri libri alla biblioteca centrale e alle biblioteche degli altri plessi, grazie alle donazioni delle famiglie degli alunni coinvolti, presso le librerie gemellate.